Creiamo SINERGIE nell’ecosistema Credit Servicing e Real Estate

Di ritorno dalla 4° Edizione della Fiera del Credito 2023, che si è svolta lo scorso 23-24 Maggio a Milano, vogliamo condividere gli highlight di questa manifestazione, immancabile appuntamento per tutti gli operatori del settore del credit servicing.

Oltre a seguire i lavori in diverse tavole rotonde abbiamo avuto anche l’opportunità di incontrare colleghi, partner ed esperti che ci hanno fornito numerosi spunti di riflessione per ottimizzare la nostra offerta di strumenti e piattaforme per digitalizzare ed efficientare il processo di acquisto e gestione crediti.

In particolare segnaliamo la relazione di Michele Thea – Partner di EY Advisory Spa – in cui lo stato dell’arte del credito e del credito deteriorato è stato esaminato accuratamente e con uno sguardo al futuro. Durante l’intervento è emerso un fattore molto rilevante, ossia che il volume dei crediti deteriorati è diminuito in Italia, almeno per le banche; la riflessione che ne consegue non è affatto banale o scontata: se questi crediti ci sono ancora nel sistema Italia, indovinate dove sono?

La risposta è: sono presso gli operatori di Credit Servicing i quali devono ancora lavorare molto per la gestione del loro recupero.

fiera del credito 2023 volume di crediti deteriorabili diminuito in italia slide

La sfida dell’efficienza per il Credit Servicing

Proprio i Credit Servicer sono chiamati a migliorare i propri processi operativi con particolare attenzione all’approvvigionamento dei dati e alla tecnologia per soddisfare sempre più un processo QUALITATIVO E QUANTITATIVO.

Il relatore ha proseguito nella sua esposizione descrivendo anche “Cosa possiamo immaginare” per l’ecosistema del mercato NPL confermando quindi:

“le Banche proseguiranno nei piani di de-risking operando in maniera più selettiva su specifiche asset class e privilegiando controparti specializzate ed in grado di apportare un valore differenziale nel processo di gestione del credito.”

Per l’industria del credit servicing nel breve termine si arresterà la crescita esponenziale dei volumi di portafogli dopo anni di forte incremento delle masse in gestione.

fiera del credito 2023 intervento di Michele Thea – Partner Europe West NPE Leader – EY Advisory Spa

Michele Thea – Partner Europe West NPE Leader – EY Advisory Spa

Il tema della specializzazione è stato il protagonista anche in altri interventi come quello di Elena Compagno, Head of Real Estate CPS Investment & Asset Management di Cerved Group.

A rafforzare questo stato dell’arte sono le notizie apparse sulle principali testate dove si evidenzia come i recuperi dei crediti NPL oggetto di cartolarizzazione hanno risultati inferiori alle aspettative: ben 14 di queste operazioni con performance inferiori al 90% rispetto alle previsioni.

Quindi i dobbiamo creare nuove #sinergie per esser più competitivi…vince chi collabora!

Gli strumenti e le piattaforme AIM rappresentano un reale acceleratore in grado di favorire il miglioramento delle performance qualitative e quantitative ed ampliare l’accesso al mercato per tutte le tipologie di credit servicers.

 

AIM Credit Solutions

Siamo partner tecnologici indipendenti alle strategie dei Credit e NPL Servicer e Società di Recupero, siamo specializzati nella progettazione e fornitura di prodotti e servizi innovativi nel Real Estate per ricostruire i profili e le proprietà del patrimonio immobiliare di qualsiasi soggetto.

Le nostre soluzioni tecnologiche PROPTECH forniscono strumenti e piattaforme per l’innovazione dei processi, dei prodotti, dei servizi e del mercato nel Real Estate e sono considerate tra le più evolute per incrementare l’efficienza e automatizzare il settore del Credit Servicing, dalla bonifica alla verifica fino all’arricchimento di archivi.

Dal 2019 la piattaforma Skanner è tra i servizi innovativi in ambito Real Estate dall’osservatorio permanente del Politecnico di Milano.

Ecco cosa possiamo fare per voi nella gestione pratica delle vostre operazioni. Questo schema rappresenta un esempio del ciclo di generazione e automazione di informazioni.

Siamo a vostra disposizione per valutare collaborazioni su attività massiva di Data Remediation su portafogli e posizioni NPL.