Open e Judicial: le due facce del mercato unico immobiliare
La partecipazione all’incontro CVRealEstate organizzato a Milano da Credit Village lo scorso 27 Settembre, è stata un’importante occasione di confronto per AIM Credit Solutions e ha dato origine ad alcune riflessioni sull’importanza dei dati immobiliari che riteniamo interessanti per il futuro del settore Real Estate e NPL.
Vediamole insieme.
Tutti i relatori dell’evento, big player del settore, concordando sulla complessità del mercato che al tempo stesso riserva molteplici sfide e opportunità:
- mercato più volatile, fortemente condizionato dalla politica monetaria
- cambiamento demografico e aumento il numero degli over 65
- il 60% degli immobili sono costruiti prima del 1970 (classi energetiche poco efficienti)
- il mercato sembra stia “assorbendo” la Direttiva Green con aumento dei prezzi medi per edifici in classe alta e media
- le REOCO non sono più efficaci, ormai sono uno strumento obsoleto.
Tutti questi fattori sembrano fotografare una transizione degli operatori del mercato Real Estate e NPE dove sono necessarie soluzioni a supporto del ciclo di vita degli asset immobiliari e dei crediti ad essi collegati con particolare attenzione ai criteri di aggiornamento dei valori delle garanzie e dei dati immobiliari necessari.
Asset Management e dati immobiliari
L’intervento di Niccolò Magnolfi, Real Estate Manager di Banca Sella, è stato particolarmente significativo. Portando la sua esperienza diretta in Banca Sella, ha raccontato della creazione una business unit dedicata al mercato immobiliare e alle garanzie, dimostrando che si tratta di un approccio ad oggi condiviso da moltissime banche, a differenza del passato quando per esempio, fino al 2015, in banca non esisteva personale dedicato al real estate.
Il loro team, composto da cinque Asset Manager, segue l’intero processo di erogazione con un’attenta analisi preliminare dell’immobile a garanzia, per determinare un valore cauzionale “cautelativo”. Poi si prosegue con l’attività di monitoraggio attraverso perizie automatiche (Drive-by e Desktop).
In diversi interventi i relatori hanno parlato di big data e della necessità di ottenere informazioni per non esser costretti a “restringere” l’accesso al credito. Il fattore critico sembra essere la disponibilità, e in particolar modo la qualità dei dati immobiliari: troppo spesso il dato di base disponibile è “sporco e inquinato” e necessita di elaborazioni complesse.
Tutto questo si aggiunge alle evoluzioni normative (c.d. Direttiva NPL) che tende a migliorare l’efficienza e l’operatività del mercato secondario, dove ad oggi vi si trovano circa l’80% dei crediti NPL. In questa Direttiva si pone molta attenzione alla Due Diligence, attività che viene collocata in fase preventiva: non sarà più un onere “a carico del possibile acquirente” ma del cedente, che dovrà occuparsi di mettere a disposizione di tutti i possibili acquirenti le stesse informazioni con modelli standardizzati per un mercato unico.
Da questa riflessione emerge che l’immobile sarà sempre più il protagonista sia del mercato Open che del mercato Judicial. Per questa ragione AIM Credit Solutions da oltre 20 anni specializzato in soluzioni PropTech, si pone come partner d’eccellenza per il settore Real Estate e Special Servicer.
Dati Immobiliari verificati: come trovarli?
AIM Credit Solutions è in grado di fornire servizi per la raccolta verificata di dati immobiliari:
- verifica completa del patrimonio immobiliare, compreso lo stato di avanzamento di eventuali procedure legali.
- supporto con attività di Data Remediation, grazie a tecnologie proprietarie che consentono di acquisire con metodi massivi i dati immobiliari garantendone la qualità e l’aggiornamento.
- analisi con tecniche di Augmented Analytics per estrarre informazioni significative dai dati grazie a tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) quali machine learning.
In un mercato sempre più competitivo e orientato alla digitalizzazione, affidarsi a fornitori esperti e specializzati è la chiave per rendere più veloce e precisa l’attività dei servicer.
Scopri tutte le nostre soluzioni PropTech tra le evoluzioni del mercato e le novità regolamentari sul nostro nuovo sito.