I tipi di Servicer del mercato NPL

I tipi di Servicer del mercato NPL sono numerosi.

È sufficiente leggere le notizie che appaiono sui quotidiani specializzati in merito al complesso mondo del recupero e della gestione dei crediti deteriorati per trovare ricorrente la parola Servicer.

Proviamo a fare un pò di chiarezza e a conoscere vecchi e nuovi attori del mercato NPL.

Master servicer o servicer nominale, grandi aziende che hanno il compito di monitorare l’attività dei soggetti che intervengono nella gestione degli NPL
In particolare queste sono le società veicolo (SPV) che intervengono nelle operazioni di cartolarizzazione, questi sono intermediari finanziari soggetti a controlli di Banca d’Italia e non dispongono di una propria struttura organizzativa per la gestione del credito e quindi ricorrono ai servizi di outsourcer specializzati: i Servicer.

Servicer, in generale è colui che fornisce in outosourcing i servizi di gestione e recupero del credito, dalla gestione dei flussi di pagamento, alle possibili sofferenze fino al recupero di eventuali insoluti

In questo mercato oggi parliamo anche di Sub-Servicer, società regolate dall’articolo 115 del Tulps, vigilate dal Ministero degli Interni autorizzate a svolgere l’attività di recupero crediti, figure cruciali nell’attività di conoscenza e lavorazione del credito con la loro capacità di reperire informazioni. (vedi Il Sole 24 Ore)

Concorderete con noi che il mercato NPL è il vero nuovo mercato del recupero e quindi occorre porre attenzione come l’intero sistema si basa sulla “qualità” del lavoro dei sub servicer.

gestione crediti deteriorati

La gestione dei crediti deteriorati presso le Banche – indagine Banca d’Italia

Ad oggi i principali player NPL (Master Servicer, Banche, Finanziarie, etc…) hanno assegnato il rating da Agenzie di rating  come Standard & Poor’S quindi ci chiediamo fra quanto tempo si inizierà a parlare di “Rating” anche dei Servicer e che cosa verrà valutato?

Le aziende di Recupero Crediti saranno sempre più misurate non solo sulle performance di recupero ma anche sui processi di lavorazione e il loro grado di innovazione, elementi che incidono nel fattore tempo, chiave di successo nella gestione crediti NPL.